Categorie Post

Post Recenti

Categorie

Newsletter

...E arriva anche il momento della scelta del nome per il bimbo!

...E arriva anche il momento della scelta del nome per il bimbo!

Nomen omen, dicevano i Latini: nel nome il destino.

L’importanza del nome era ben osservata nell’antichità. Si è sviluppata, infatti, l’onomanzia: una pratica divinatoria basata sull’interpretazione etimologica, simbolica e numerica del nome di una persona (greco “?νομα (ónoma)" : “nome” e “-manzia” : “divinazione”). Essa era intesa sia per individuare presagi nel nome già imposto sia per scegliere un nome che fosse di buon auspicio.

I nativi americani sceglievano il nome del bambino in base alle manifestazioni dello Spirito della Natura al momento della nascita e secondo lo spirito stesso che il bambino stesso mostrava.

Spesso cambiava più di una volta nel corso della sua vita, in base agli eventi importanti che la caratterizzavano.

Nella tradizione della medicina ayurvedica invece, la mamma, durante il parto, alle ultime spinte è invitata a chiamare il proprio bambino per nome, come in una sorta di saluto e “chiamata” alla vita. E’ solo in quel momento che il bimbo, sentendo il proprio nome pronunciato dalla sua mamma, verrà alla luce … senza sforzo. Bellissimo, no? Ecco quanto è importante scegliere bene il nome!

mybabybox

Quando si è alla ricerca del nome adatto, spesso si tiene conto del suono del nome, il suo significato, l’origine, l’opinione degli altri, la voglia di novità, le persone che si conoscono, la praticità del nome, l’armonia con il cognome…

C’è chi sostiene che dovrebbe essere la mamma, lei soltanto, a scegliere il nome, sentendoselo dentro come se le fosse suggerito dal cuore stesso del piccolo. Sostiene così ilprofessore Raffaele Morelli, pisichiatra e psicoterapeuta, aggiungendo che Nessuno sa toccare il neonato meglio della madre. E’ lei che lo tiene dentro di sé per nove mesi ed è lei che se ne prende cura e lo maneggia quando lo abbraccia, lo accarezza, lo pulisce, lo allatta. Per questo solo lei può attribuire il nome al figlio.”

E pare che il momento migliore per sceglierlo sia dopo aver fatto l’amore.

I nomi più scelti per i neonati in Italia (dati ISTAT) negli ultimi anni sono:

mybabybox scelta del nome

Mentre negli Stati Uniti si trovano ai primi posti della top 10 femminile, dei nomi di origine italiana:

mybabybox prodotti per bambini

Regala un momento di felicità al tuo bimbo e scopri i migliori prodotti per la cura del tuo bimbo ogni mese a casa tua. Acquista ora una MyBabyBox!

di

 |  0 Commento

Commento (0)

Scrivi un commento

Continua

Reload

 
Top